Costruziuns Clara
Costruziuns Clara
Storia
La famiglia Clara di Longiarù può vantare una storia nel campo delle costruzioni risalente a ben 120 anni (dal 1878). A quei tempi, il capocarpentiere Anton Clara, conosciuto anche al di fuori della valle come costruttore di campane, era uno stimato artigiano. Nell'anno 1908 entrava a far parte dell'attività edile un altro membro della famiglia. Come capo- mastro, specializzato sulla costruzione e montaggio di campane, disponeva di sei collaboratori. Antichi documenti te- stimoniano, che la sua prima campana fu montata nell'anno 1878 a Falzes. Nel corso dei decenni seguirono altri 154 incarichi con richieste da tutta l'Austria, dal Tirolo, da Trento, da Vienna e da Pietralba. L'artigiano dotato di gran talen- to, forniva le sue campane persino in India, Svizzera, ed in Africa, le quali si distinguevano per il loro tocco particolare. Specialmente dall'Italia provennero numerosi incarichi. Negli anni antecedenti alla Prima Guerra Mondiale, il costrut- tore edile Clara, denominato Dait, portò a termine gli studi presso la scuola edile di Graz. Egli stesso progettò e co- struì tra gli altri anche alberghi a San Vigilio di Marebbe ed a Colfosco. Una costruzione di riferimento è senz’altro l' Hotel Sport a Colfosco.

Mastro a 20 anni
Nell' anno 1959, esattamente 41anni fa, assunse il comando dell' impresa artigiana, fondata dai suoi avi, il signor Clara Luigi, l' attuale "Seniorenchef". Egli frequentò l' Istituto per artigianato edile a Bolzano, e nell' anno 1955, all' età di 20 anni, ottenne l' esame di mastro. Quattro anni più tardi, gli fu concesso dal Comune e dalla Camera di Commer- cio la licenza non solo come ditta edile, ma anche come ditta specializzata nei lavori di carpenteria, nella posa di pia- strelle e nel trasporto materiali. Più tardi venne in possesso della licenza per il commercio di materiali edili. Già allora la ditta Clara disponeva di 35 collaboratori ed era conosciuta come una delle più grandi imprese della Val Badia. Ese- guiva lavori edili in tutta la Val Badia, Brunico, Bressanone e San Paolo.

La nuova società
Luigi Clara e suo figlio Hubert fondarono nell' anno 1988 la propria società, denominata "Costruzioni Clara" con sede a La Villa in Badia. Attualmente la famiglia Clara da lavoro a ben 100 dipendenti. Le costruzioni e i progetti che la ditta conclude ogni anno, sia lavori privati che pubblici, sono un segno inconfutabile, che tutte le commissioni sono conclu- se a regola d' arte. I committenti si rivolgono fiduciosi alla ditta Clara, sia per la costruzione d' abitazioni e Hotel che anche per chiese, costruzioni agricole, depuratori, piscine e risanamenti d' edifici storici. Un punto di forza della ditta è senz’altro quello di eseguire non solo lavori di muratura, ma anche opere di carpenteria e lavori di scavo.
CLARA Costruziuns SRL
Str. Colz, 1
39030 La Villa (BZ)
T 0471 844038
F 0471 844606
E info@clara-costruziuns.com
P. Iva 01288910217
copyright ©